Risoluzione Disservizi TPL

In risposta ad alcune osservazioni giunteci dall’utenza e a degli appunti rivoltici da alcuni esponenti del Consiglio Comunale si riporta di seguito il pensiero di AMTAB. 

In riferimento ai disservizi lamentati dall’utenza nel mese di luglio, come noto derivanti, tra l’altro, da una cronica carenza di personale è doveroso precisare che l’Azienda non è rimasta immobile di fronte alle problematiche radicate nel tempo e mai affrontate e risolte in maniera definitiva. Al contrario, AMTAB ha intrapreso una serie di misure correttive che hanno consentito, in pochi giorni, un netto miglioramento del Servizio cercando di effettuare un’inversione di tendenza, anche se rimangono tutte le condizioni di estrema difficoltà operativa.

Grazie alle risorse reperite, con estrema difficoltà, infatti, è stato possibile procedere all’assunzione di 25 unità per il mese di agosto che insieme alla disponibilità di molti dipendenti hanno consentito una netta riduzione dei turni scoperti e dei conseguenti disservizi che sono passati da picchi di oltre il 60% per il mese di luglio a picchi inferiori al 9% del servizio per il periodo dal 31 luglio al 4 agosto.

AMTAB, il suo Consiglio di Amministrazione e la sua Dirigenza, nonostante le sempre minori risorse per il settore del Trasporto Pubblico Locale, che non consentono nuove assunzioni né il rinnovo del parco autobus sempre più obsoleto, ha fatto e farà ogni sforzo necessario per garantire ai baresi il diritto alla mobilità con una seria e attenta programmazione in grado di pianificare nel tempo le risorse necessarie a risolvere i problemi strutturali.

La politica del giorno per giorno serve a tamponare le falle ma non ad incidere alla radice dei problemi; il tentativo di AMTAB è e sarà quello di cercare di anticipare i problemi stessi per minimizzare le difficoltà da affrontare.