Domani, giovedì 7 marzo e venerdì 8 Marzo, presso Villa Romanazzi Carducci, si terrà il Convegno “INNOVAZIONE DELLA MOBILITA’ A BARI” – Intelligenza Artificiale, bigliettazione elettronica, MAAS, rinnovamento flotta. L’evento, organizzato a cura di Club Italia, Amtab e Comune di Bari, vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti operatori tecnologici nazionali e i principali operatori di trasporto attivi sul territorio comunale e regionale, sarà incentrato su temi quali Intelligenza artificiale per i processi di pianificazione di viaggio, scheduling, conteggio passeggeri, infomobilità, sistemi di bigliettazione e rapporto con il mondo bancario, e veicoli a guida autonoma.
La conferenza alternerà interventi e confronti sul tema dell’intelligenza artificiale rapportata al trasporto, di cui saranno trattati anche gli aspetti applicativi, i potenziali benefici e le possibili criticità connesse al tema.
Durante la sessione pomeridiana della giornata del 7 marzo sarà dedicato un focus specifico al MaaS 4 italy, il progetto che vede Bari tra le città selezione per la sperimentazione di soluzioni innovative di mobilità in ottica sostenibile.
Saranno inoltre presentate, nella giornata dell’8 marzo, i risultati del progetto IN2CCAM, che vede la città di Bari come living lab e il Politecnico di Bari come partner, che ha sperimentato un route planner innovativo destinato ai mezzi a guida autonoma.
Il Comune di Bari ha avviato un percorso programmatico finalizzato alla conversione della propria realtà urbana per raggiungere l’obiettivo di avere una città “smart”, mediante l’attuazione di interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, rendendo al contempo più sostenibile la città dal punto di vista energetico.
Tali interventi hanno come obiettivi principali:
● Potenziare il processo in corso di dematerializzazione dei procedimenti tecnici ed amministrativi (e-government),
● Migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino in termini di efficienza ed efficacia,
● Rinnovare ed efficientare i servizi pubblici.
Per la mobilità, grazie all’utilizzo di Multimedia, sistemi di e-ticketing per la sosta tariffata e per i permessi (attraverso la gestione centralizzata della rete dei semafori intelligenti e un efficace sistema di city logistics), è stato possibile ottimizzare il traffico urbano sulla base delle informazioni real-time provenienti dai sistemi di monitoraggio.