Chiarimenti Lavoro Somministrato

Al fine di evitare disinformazione e populismo si allega la nota di chiarimenti presentata a mano all’assessore alle aziende Dott. Alfonso Pisicchio, il 20 maggio u.s. avente ad oggetto il bando di gara per l’acquisizione di lavoro somministrato.

 

Bari, 20.05.2011

Prot. 7532

All’assessorato alle Aziende
Dott. Alfonso Pisicchio
COMUNE DI BARI

Oggetto: Chiarimenti sul Bando di gara per l’acquisizione di lavoro somministrato.

Signore Assessore,

in merito all’oggetto di questa mia nota, è importante fare alcune premesse, che seppur elementari, il più delle volte non fanno parte della coscienza e conoscenza comune.

L’Amtab è una società per azioni che gestisce i servizi pubblici della mobilità. L’Amtab pertanto ha l’obbligo di garantire la continuità del servizio pubblico ed i suoi amministratori rispondono al codice civile, in particolar modo agli artt.2260 (diritti ed obblighi degli amministratori), 2392 (responsabilità degli amministratori verso la società), 2393 (azione sociale di responsabilità).

Sul bando per l’acquisizione di lavoro somministrato è presente questo passaggio:

“l’importo presunto dell’appalto è stato stimato sulla base delle esigenze degli anni precedenti, ma che non vincola l’Amtab Spa a richiedere il servizio di fornitura nella quantità e nell’importo previsto (grassetto ndr.)”.

Da tanto si evince la volontà del C.d.A. di utilizzare il lavoro somministrato degli operatori di esercizio in via eccezionale e per periodi estremamente limitati nel tempo.

La pietra dello scandalo sarebbe la richiesta di lavoro somministrato di operatori di esercizio in vigenza di una graduatoria per l’assunzione di personale a tempo indeterminato e determinato.

Signore Assessore,

a fronte di una necessità che dovesse sorgere improvvisamente e/o per un periodo di tempo limitato che non sarebbe possibile soddisfare con gli strumenti ordinari è impossibile utilizzare la graduatoria.

L’utilizzo di questa, tra i tempi di comunicazione all’interessato, i tempi necessari per lo svolgimento per la visita di idoneità come da D.M. 88 del 23.02.89, i tempi di conoscenza dell’esito della visita medica, i tempi della professionalizzazione, necessiterebbe di almeno tre settimane. Di qui l’impossibilità di attingere operatori di esercizio dalla graduatoria per soddisfare esigenze improvvise, e/o limitate nel tempo tendenti a garantire la continuità del servizio pubblico. Peraltro il costo della visita di idoneità presso l’ispettorato sanitario delle ferrovie è pari a 540 euro.

Per quanto attiene l’utilizzo del lavoro somministrato con la qualifica di assistenti al trasporto diversamente abili questo si concluderà in maniera continuativa nel momento in cui saranno determinate le graduatorie, a seguito di selezione pubblica, per l’assunzione di questa figura con contratto a tempo indeterminato e determinato così come deliberato dal CdA.

Il Presidente del CdA

Antonio Di Matteo