SCIOPERO AZIENDALE DI 8 ORE DEL PERSONALE AMTAB

L’AMTAB S.p.A. informa che nel rispetto delle fasce di garanzia (ore 05:30/08:29 e ore 12:30/15:29), così come previsto dagli accordi e dalla normativa vigente, le Organizzazioni Sindacali UILT UIL, UGL FNA, CILDI e CONFAIL hanno indetto un’astensione dal lavoro il giorno 13 maggio 2023 per motivazioni inerenti ai gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori. Le modalità di sciopero, comunicate dalle Segreterie Territoriali della Provincia di Bari, sono di seguito riportate:

  • personale di esercizio TPL (conducenti, operatori di esercizio, verificatori titoli di viaggio, addetti esercizio): dalle ore 16:00 alle ore 23:59
  • personale impianti fissi (uffici, officine, depositi, autorimesse e sosta): ultime 3 ore della prestazione lavorativa giornaliera

Durante le ore di sciopero, secondo quanto previsto dall’art. 6 e 7 del regolamento di servizio, saranno assicurate alcune prestazioni minime indispensabili:

  • Centro Operativo: 2 unità
  • Numero Verde: 1 unità
  • Impianti di aree di sosta automatizzate: 1 unità per ogni impianto
  • Squadra antincendio/emergenza: 1 unità
  • Manutenzione e rimessaggio: 1 Capo Operatore, 2 Operatori e 2 Collaboratori di Esercizio (conducenti di rimessa)

Nel corso dell’ultima astensione aziendale proclamata dalle medesime sigle, si è registrata una percentuale di adesione pari al 43,0% per il personale di guida, 0,0% per il personale sosta, 0,0% per il personale area tecnica, 38,0% per il personale area esercizio (coordinatori, addetti e verificatori), 0,0% per il personale amministrativo.

Ulteriori informazioni circa l’astensione potranno essere richieste agli Operatori del Numero Verde 800450444.

Si evidenzia che l’Azienda pur comprendendo le ragioni e le finalità che inducono i lavoratori e le loro Associazioni a protestare per la indegna aggressione avvenuta il 09 maggio u.s. ai danni di un nostro dipendente, ha proposto un utile tentativo di raffreddamento e conciliazione, ed altresì facilitare un percorso di concertazione per la prevenzione e la repressione delle aggressioni, a tutela degli operatori addetti al servizio di trasporto pubblico locale, invitando il Comune e la Prefettura di Bari a promuovere un incontro urgente con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali.

Tuttavia, nelle more dell’auspicata formale attivazione di un tavolo istituzionale aperto alle parti sociali, e dando anche atto di aver già proposto per il 16 maggio p.v. un confronto per la definizione di un condiviso “programma di misure straordinarie per la sicurezza del personale viaggiante”, l’AMTAB S.p.A. ha predisposto un incontro sindacale immediato che si è tenuto in data odierna, alle ore 11:00, presso la sala consiliare della sede aziendale di viale Jacobini in Bari.

Dopo ampio confronto, preso atto che la Prefettura di Bari ha già promosso analogo incontro sindacale di raffreddamento e conciliazione per le ore 11:30 di lunedì 15 maggio 2023, preso atto delle dichiarazioni dei rappresentanti della Società che hanno condiviso le diverse proposte sindacali in merito all’argomento e preso atto che la Società intende costituirsi parte civile in ogni caso di violenza ai danni dei propri dipendenti nell’esercizio della propria attività lavorativa, alcune Associazioni Sindacali hanno ritenuto di confermare lo sciopero.