L’AMTAB S.p.A. informa che nel rispetto delle fasce di garanzia (ore 05:30/08:30 e ore 12:30/15:30), così come previsto dagli accordi e dalla normativa vigente, le Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, FAISA-CISAL, e UGL hanno indetto un’astensione dal lavoro per il giorno 21 gennaio 2019. Le modalità di sciopero, comunicate dalle Segreterie Territoriali Autoferrotranvieri della Provincia di Bari, sono di seguito riportate:
- personale di esercizio TPL (conducenti, operatori di esercizio, verificatori T.V., addetti esercizio): dalle ore 08:30 alle ore 12:30
- personale impianti fissi (uffici, officine, depositi, autorimesse e sosta): ultime 4 ore della prestazione lavorativa giornaliera
La motivazione dell’astensione riguarda “la liberalizzazione del mercato” ed “i peggioramenti dei tempi di riposo e di guida” a seguito delle proposte europee di modificare il regolamento 561/06 sul tempo di guida e riposo nonché il 1073/2009 che liberalizza il mercato internazionale del servizio di trasporto passeggeri mediante autobus e pullman (in Ue).
Durante le ore di sciopero, secondo quanto previsto dall’art. 6 e 7 del regolamento di servizio, saranno assicurate alcune prestazioni minime indispensabili:
- Centro Operativo: 2 unità
- Numero Verde: 1 unità
- Impianti di aree di sosta automatizzate: 1 unità per ogni impianto
- Squadra antincendio/emergenza: 1 unità
- Manutenzione e rimessaggio: 1 Capo Operatore, 2 Operatori e 2 Collaboratori di Esercizio (conducenti di rimessa)
Ulteriori informazioni circa l’astensione potranno essere richieste agli Operatori del Numero Verde 800450444.